02 maggio 2020. Dino Petralia nuovo capo del Dap dopo le dimissioni di Basentini

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

Il procuratore generale di Reggio Calabria nominato dal ministro Bonafede al vertice del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Il passo indietro del suo predecessore è avvenuto per le polemiche sulle scarcerazioni dei boss mafiosi.

È il procuratore generale di Reggio Calabria, Dino Petralia, il nuovo capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, al posto di Francesco Basentini che si è dimesso dall’incarico dopo le polemiche sulle scarcerazioni dei boss mafiosi per l’emergenza coronavirus.

Petralia è stato procuratore a Sciacca e consigliere del Csm che ora – dopo la richiesta formalizzata dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede- dovrà collocarlo fuori ruolo.
Il curriculum Bernardo «Dino» Petralia entra in magistratura nel 1980 e da subito inizia la sua esperienza in prima linea contro la mafia. Nei primi anni è alla procura di Trapani, al fianco di Gian Giacomo Ciaccio Montalto, magistrato ucciso dalla mafia nel 1983. È stato giudice a Marsala, dove ha celebrato i primi processi per mafia col nuovo rito e nel 1996 diventa uno dei più giovani procuratori, a Sciacca, dove resta per un decennio.

Nel 2006 diventa consigliere del Csm e nel 2010 torna a Marsala come semplice sostituto procuratore.

Tre anni dopo a Palermo come procuratore aggiunto. Nel 2017 diventa procuratore generale a Reggio Calabria dove si occupa di `ndrangheta.

Le dimissioniLe dimissioni di Francesco Basentini – che ha gestito anche la difficile fase delle rivolte in carcere che ha causato in tutto 13 morti all’inizio dell’epidemia – sono arrivate il primo maggio dopo il terremoto di polemiche scatenato dalle scarcerazioni di alcuni boss per alleggerire le carceri durante l’emergenza Covid-19.

Proprio sulla base della circolare del Dap che invitava le strutture penitenziarie a monitorare le condizioni dei detenuti con patologie gravi e di età superiore ai 70 anni, è arrivata la richiesta dei domiciliari per Raffaele Cutolo, il boss della Nuova camorra organizzata rinchiuso nel carcere di Parma.

Già scarcerato per malattia, invece, Pasquale Zagaria, boss dei casalesi: ergastolano in regime di carcere duro («41-bis»), era seguito dall’ospedale di Sassari.

La struttura, però, è ormai riservata a pazienti affetti da Covid-19 e non ci sarebbero più state le condizioni per tenerlo in cella.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP