15 settembre 2024 Terza rivolta in una settimana al carcere minorile di Casal del Marmo: una situazione ormai fuori controllo

Attività, Comunicati

Non passa giorno senza che si verifichi un grave evento critico all’interno delle nostre carceri.

Rivolte, evasioni, suicidi, violenze di ogni tipo stanno diventando la tragica normalità.

A denunciarlo è Aldo Di Giacomo, Segretario Generale del Sindacato Polizia Penitenziaria (SPP), che sottolinea l’urgenza di affrontare una situazione che ha ormai raggiunto livelli insostenibili.

“Mentre le carceri esplodono sotto il peso di problemi irrisolti e sempre più gravi”, dichiara Di Giacomo, “il Sottosegretario con delega al Ministero della Giustizia si vanta di promesse mantenute, facendo riferimento all’introduzione del reato di rivolta.

Tuttavia, per chi vive quotidianamente il carcere, è evidente che questa misura non solo non risolverà i problemi, ma rischia di peggiorare ulteriormente la situazione.”

Le istituzioni carcerarie e il personale della polizia penitenziaria sono ormai da tempo abbandonati dallo Stato, lasciati a fronteggiare da soli un sistema in profonda crisi.

Le condizioni di lavoro all’interno delle carceri sono sempre più difficili e pericolose, e non sembra esserci alcuna volontà concreta di intervenire per migliorare la situazione.

Il Sindacato Polizia Penitenziaria (SPP) richiede con urgenza un intervento concreto e strutturato da parte delle istituzioni governative per garantire la sicurezza di chi lavora e vive all’interno delle carceri, e per riportare ordine e dignità a un sistema che non può continuare a vivere in queste condizioni di emergenza costante.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP