18 febbraio 2023 Aldo Di Giacomo: chi si indignerà per la feroce aggressione all’ispettore di Polizia Penitenziaria a S.M. Capua Vetere?

Attività, Comunicati

“Dopo il grande clamore dei fatti di Santa Maria Capua Vetere di giugno 2021, per i quali ancora la magistratura non si è pronunciata, ci chiediamo: chi si indignerà per la feroce aggressione all’ispettore di Polizia Penitenziaria in servizio nello stesso carcere che nel tentativo di sedare una rissa tra detenuti è stato selvaggiamente picchiato al punto da dover far ricorso ad un intervento chirurgico?”

È la domanda, tutt’altro che formale, che il segretario generale del S.PP. – Sindacato Polizia Penitenziaria – Aldo Di Giacomo rivolge in primo luogo ai rappresentanti delle istituzioni e ai politici ricordando che “proprio dopo i fatti di Santa Maria Capua Vetere è scattata la campagna di linciaggio nei confronti dell’intero Corpo di Polizia Penitenziaria, additandoli tutti per “torturatori” e “violenti”.

In quell’occasione sono fioccate dichiarazioni, prese di posizione, interrogazioni parlamentari insieme a paginate di giornali.

In pochi si sono chiesti però cosa accade nelle carceri dove solo nello scorso anno le aggressioni agli agenti ad opera di detenuti sono state in media 1 ogni 4 giorni e con 42 agenti costretti al ricovero in ospedale e a periodi di lunga convalescenza.

Purtroppo nessuno esprime almeno una generica solidarietà al personale e alle famiglie del personale che porterà per sempre i segni dell’aggressione con una discriminazione sempre più inaudita: gli incidenti che avvengono in qualsiasi posto di lavoro sono, giustamente, denunciati all’opinione pubblica mentre se un servitore dello Stato in carcere subisce un’aggressione passa per normalità.

La verità è che i detenuti autori di aggressione contano sull’impunità perché al massimo rischiano di essere trasferiti in un altro carcere dove potranno aggredire un altro agente. Sono rarissimi – dice Di Giacomo – i casi di detenuti-aggressori che hanno ricevuto sanzioni trasformate in incremento della pena da scontare.

Ancora una volta registriamo come l’Amministrazione Penitenziaria e la politica siano lontani dai problemi veri del personale penitenziario ad eccezione di rituali visite ed incontri in carcere”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery