19 ottobre 2022 Aldo Di Giacomo: operazione anti-droga in carcere a Campobasso. I piccoli carceri non sono certo immuni dal traffico di stupefacenti

Attività, Comunicati

“L’operazione anti-droga nel carcere di Campobasso, attraverso l’intervento di cani anti- droga, ha consentito il rinvenimento di significativi quantitativi di stupefacenti che i familiari hanno tentato di introdurre durante i colloqui, testimonia che anche i cosiddetti piccoli penitenziari non sono certo immuni dai traffici di droga”.

Ad affermarlo è il segretario generale del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo aggiungendo che “ancora una volta il personale penitenziario, nonostante i noti problemi di organici ed organizzazione dei turni di lavoro, è stato determinante in questa operazione.

Come dimostrano i continui sequestri di sostanze stupefacenti nelle carceri italiane – continua– il mercato e lo spaccio sono consistenti per la presenza consistente di tossicodipendenti.

Negli istituti penitenziari è possibile trovare di tutto e di recente stupefacenti liquidi più facilmente da introdurre dall’esterno anche se i migliori rifornitori in assoluto sono i droni che hanno trasformato le carceri in autentiche piste di aviosuperfici.

La media è di un volo la settimana di drone che oltre a droga rifornisce telefonini.

Intanto qualche numero: la presenza di detenuti considerati tossicodipendenti già all’ingresso è di circa 18mila (poco meno del 30% del totale).

Con queste persone particolarmente fragili nel 2021 che nel 2022, la media di assistenza sanitaria e psicologica si attesta intorno alle 10 ore settimanali ogni 100 detenuti.

È arrivato il momento – afferma Di Giacomo – che la presenza di “detenuti tossicodipendenti” si affronti nei modi e con gli strumenti più idonei, perché il carcere non può diventare il “ghetto sociale” nel quale liberarsi di persone con specifiche problematiche.

Sono queste le risposte che attendiamo dal nuovo Governo”.

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP