23 febbraio 2021 Aldo Di Giacomo: appena scarcerato si ubriaca e prende a pugni un agente di Polizia Penitenziaria, arrestato e ricondotto in carcere

Attività, Comunicati

La notizia non ci sorprende affatto: appena uscito dall’istituto penitenziario di Genova, un uomo di 52 anni, si è ubriacato in un bar vicino alla casa circondariale poi è entrato nel negozio di articoli sportivi e ha cominciato a lanciare oggetti sui clienti.

Un Agente della Polizia Penitenziaria, libero dal servizio, ha cercato di calmarlo e si è preso un pugno in faccia.

Sono sopraggiunti altri Agenti della Penitenziaria che hanno arrestato l’uomo e l’hanno ricondotto in carcere.

L’agente è stato medicato al pronto soccorso ed ha avuto una prognosi di 7 giorni.

A riferirlo è il segretario generale del sindacato S.PP. Aldo Di Giacomo: “Non siamo per nulla sorpresi dall’episodio. Il voler rieducare a tutti i costi talvolta non porta a niente e ciò a maggior ragione in un sistema che fa acqua da tutte le parti.

È una beffa alle vittime dei reati e allo stesso tempo l’ennesimo episodio di violenza ai danni di chi indossa l’uniforme che va a testimoniare la dignità e l’incolumità dei Poliziotti continuamente “prese di mira” sia all’interno che all’esterno delle mura.

Ci aspettiamo una pena esemplare per l’autore del fatto e che vada a cancellare il percorso intrapreso e concluso del tutto fallimentare.

Anche per questo motivo riteniamo che la figura del Garante dei Detenuti vada abolita e sostituita con quella del Garante della Pena: una figura che anziché gridare di volta in volta “tana libera tutti”, utilizzando le evidenti ed inumane condizioni detentive per chiedere continui interventi atti a fare uscire più detenuti possibili, in uno Stato civile dovrebbe essere garantito a tutti i detenuti di scontare la pena in modo degno e al contempo che sia garantita la piena esecuzione della stessa e, come nel caso di specie, il fine “supremo” della rieducazione.”

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP