25 ottobre 2022 Aldo Di Giacomo: buon esordio della Meloni su problemi carcere e polizia penitenziaria

Attività, Comunicati

“Il richiamo alle condizioni indegne in cui lavora il personale penitenziario, la volontà di rimettere al centro il principio della certezza della pena, il pensiero rivolto ai 71 suicidi di detenuti dall’inizio dell’anno, l’impegno per un nuovo piano carceri: l’intervento della Premier Giorgia Meloni in Parlamento è un buon esordio”.

Così Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, esprimendo un giudizio positivo sui primi impegni del programma del nuovo Governo sui problemi che riguardano la polizia penitenziaria e il sistema carcerario.

“In risposta alle interlocuzioni che abbiamo avuto come sindacato dopo la campagna condotta quest’estate attraverso il tour tra una sessantina di penitenziari – aggiunge – sono già venute indicazioni concrete su come intende procedere Meloni.

Siamo certi che nei primi cento giorni di governo non mancheranno segnali di discontinuità con l’operato segnato dalla precedente negativa esperienza della Ministra Cartabia che ha aggravato una situazione già fortemente segnata dall’emergenza.

Non c’è più tempo da perdere e le prime dichiarazioni della Premier – sostiene Di Giacomo – lasciano ben sperare sulla effettiva volontà di voltare pagina specie dopo l’impegno non mantenuto di realizzare otto nuovi padiglioni penitenziari.

Noi la mettiamo in guardia: non basta “stracciare” la cosiddetta riforma Cartabia e le circolari contradditorie ed inutili del DAP.

Ci sono azioni, misure, provvedimenti che si possono e si devono attuare subito, perché più passa tempo e più l’illegalità si diffonde con il rischio di ripetere quanto accaduto con le rivolte nella primavera del 2020.

Da servitori dello Stato l’impegno del personale penitenziario è rivolto a far rispettare la legalità e al contrasto a mafia e criminalità che, a nostro parere, deve svolgersi a partire dalle carceri.

Ma chiediamo di essere messi nelle condizioni di poterlo fare”.

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP