27 febbraio 2024 Carceri: S.PP., ad Avellino lo Stato ha perso il controllo. Di Giacomo “Sovraffollamento e carenza personale le criticità”

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

Lo Stato ha perso il controllo del carcere di Avellino: sovraffollamento e carenza di personale rendono ingestibile la situazione all’interno della Casa circondariale irpina”.

Aldo Di Giacomo, segretario nazionale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, all’indomani della rissa in cui un detenuto è rimasto ferito da colpi di coltello e trasferito in ospedale in codice rosso, torna a denunciare le quotidiane criticità e lancia un affondo nei confronti del Dap: “Chi rappresenta il governo per la gestione del personale penitenziario – sottolinea il sindacalista – abbia l’onestà morale di farsi da parte”.

Di Giacomo, per il quale “Avellino è solo uno dei casi emblematici dell’emergenza del sistema penitenziario”, smentisce anche quelli che definisce “numeri al lotto” su assunzioni e incremento dell’organico della Polizia penitenziaria: “A dispetto delle dotazioni organiche stabilite e del reale fabbisogno, quantificato dallo stesso Dap in 54 mila unità, le assunzioni non coprono prepensionamenti e pensionamenti”.

Citando i dati del 2023, Di Giacomo riferisce che sono state oltre duecento, con una media di cinque al giorno, le aggressioni dei detenuti in istituti campani nei confronti del personale in servizio.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP