28 luglio 2017 Criticità carceri. Questa Segreteria Generale organizzerà per la prima settimana di settembre un incontro alla Camera dei Deputati

Al Ministro della Giustizia On.le Andrea ORLANDO ROMA

Al Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Dott.  SANTI CONSOLO ROMA

Al Direttore Generale del Personale e delle Risorse del D.A.P. Dott. Pietro BUFFA ROMA

Al Direttore Uff. Relazioni Sindacali Dott.ssa Pierina CONTE ROMA

A tutti gli organi di stampa.

E’ da tempo e in particolare nelle ultime settimane di questa stagione estiva che come Sindacato di Polizia Penitenziaria segnaliamo problematiche vecchie e nuove che riguardano le condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria e in generale la situazione delle carceri italiane. Gli ultimi episodi che riguardano le continue fughe, suicidi e atti di autolesionismo da parte di detenuti, aggressioni al personale in servizio e risse tra detenuti, ecc. avvalorano la nostra denuncia sulla gravità della situazione. Tuttavia, il S.PP. non si riconosce nelle posizioni espresse da altre sigle sindacali di categoria che hanno annunciato – a nostro parere emotivamente e senza un’attenta valutazione – di interrompere le relazioni sindacali con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in quanto non riteniamo si possa addebitare in capo al DAP tutte le problematiche esistenti. Non abbiamo alcun bisogno di un capo espiatorio e tanto meno di addossare ogni responsabilità al DAP. Riteniamo piuttosto necessario un confronto con chi ha responsabilità politiche – Ministro e Parlamento, in primo luogo – per individuare, costruttivamente, il percorso da seguire nella soluzione delle emergenze che riguardano il sistema penitenziario del Paese nel suo complesso. In quest’ottica la segreteria generale del S.PP. organizzerà per la prima settimana di settembre incontri alla Camera dei Deputati con del settore del settore per concordare azioni ed iniziative comuni.