28 marzo 2022 Celle incendiate a Busto Arsizio. Aldo Di Giacomo, lezione chiara: i detenuti con problemi psichici non devono stare in carcere

Attività, Comunicati

“La “lezione” che viene dal gravissimo fatto del carcere di Busto Arsizio – che solo il pronto intervento e la grande professionalità del personale hanno evitato si trasformasse in una tragedia – con l’incendio e la distruzione di sette celle della sezione che ospita detenuti con problemi mentali e la grave intossicazione di una decina di agenti, è chiarissima: i detenuti con problemi psichici non devono stare in carcere”.

È il commento del segretario generale del S.PP.: – Sindacato Polizia Penitenziaria – Aldo Di Giacomo che aggiunge: “i detenuti con problemi psichiatrici certificati sono circa 1.500, di cui il 50% circa ospitati nelle 30 Residenze per le misure di sicurezza (Rems) disponibili, e alcune centinaia sono in attesa di entrarvi.

Le regioni con più detenuti in attesa sono la Sicilia con circa 140 detenuti, la Calabria con 120 e la Campania con 100.

La percentuale più alta dei detenuti con disturbi psichiatrici soffre di nevrosi; il 30% di malattie psichiatriche collegate all’abuso di droghe e di alcool; il 15% di psicosi.

A gennaio scorso – evidenzia Di Giacomo – la CEDU ha condannato l’Italia al risarcimento a favore di un detenuto extracomunitario con problemi psichiatrici ed ordinato il ricovero in un centro di cura.

Ma è solo un caso.

Il nostro sindacato a dimostrazione che avverte realmente il peso della funzione delicatissima a cui assolvono uomini e donne in divisa specie nei reparti con detenuti che hanno seri problemi mentali e in molti casi sono aggressivi contro il personale – aggiunge Di Giacomo – da molto tempo conduce una campagna perché il problema psichiatrico nel carcere è da sempre sottovalutato e sottodimensionato: gli episodi di autolesioni di detenuti con difficoltà psichiatriche sono circa dieci ogni giorno, quattro sono le aggressioni che quotidianamente i poliziotti penitenziari subiscono da detenuti con problemi psichiatrici e due in media sono i tentativi di suicidio che la polizia penitenziaria riesce ad evitare.

È tempo che Ministero Grazia e Giustizia e Ministero alla Salute se ne occupino seriamente non delegando alla CEDU di occuparsene”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery