28 settembre 2022 Aldo Di Giacomo: dal voto prime indicazioni che il rapporto mafia-politica sta cambiando

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

“Concordo con le prime analisi di giornalisti sul voto nelle carceri: i detenuti al 41 bis o comunque legati ad organizzazioni mafiose e criminali nella stragrande maggioranza si sono astenuti e quelli che hanno votato lo hanno fatto alla ricerca di benefici personali o per la propria famiglia”.

Così Aldo Di Giacomo, segretario generale S.PP., per il quale: “da questa tornata elettorale emergono chiare indicazioni che il rapporto mafia-politica sta cambiando.

Anche se non mancano inchieste sul cosiddetto “voto di scambio”, soprattutto in Sicilia dove si è votato anche per il rinnovo del Parlamento Regionale che oggettivamente lo ha favorito, come è accaduto nel recente passato in Campania e in Puglia, ma anche in aree del Nord dove la ndrangheta è più presente, i mafiosi – dice Di Giacomo – puntano “al sodo”, vale a dire ad incassare soldi o favori di ogni genere in cambio dell’impegno elettorale.

È anche vero che le recenti operazioni anti-mafia hanno “decimato” clan e cosche che perdono gradualmente il controllo del territorio e quindi dell’elettorato.

Non per questo – continua il segretario del S.PP. – non bisogna attenzionare tutto quanto sta accadendo nel rapporto mafia-politica, senza distrarsi e senza abbassare la guardia perché gli interessi mafiosi sono sempre rivolti alla Pubblica Amministrazione e nello specifico ai grandi appalti.

Quelli già arrivati e quelli che arriveranno soprattutto al Sud con il PNR – che riserva al Mezzogiorno il 40% delle ingenti risorse europee – fanno gola.

Sempre tra le prime analisi giornalistiche condivido quella che è definita un’altra variabile: ci sono clan mafiosi ed organizzazioni criminali che si sono messi alla finestra a guardare cosa accadrà con il nuovo Parlamento e ancor più con il nuovo Governo.

Le attese e le aspettative per provvedimenti di “affievolimento” del 41 bis, di indulto, amnistia, ecc. in ogni rinnovo di Parlamento si diffondono rapidamente tra la popolazione carceraria.

Non è escluso che dalle carceri possa partire qualche segnale di pressione.

E su questo sarà utile la prima mossa che verrà dal nuovo Governo e dal nuovo inquilino del Ministero Grazia e Giustizia”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP