29 settembre 2022 Aldo Di Giacomo: il “caso Battisti” è un oltraggio alla Polizia Penitenziaria, al maresciallo Santoro e alle vittime del terrorismo rosso

Attività, Comunicati

“La cosiddetta declassificazione, decisa dal DAP, del regime di carcerazione di Cesare Battisti, noto terrorista, che al di là del linguaggio burocratico-normativo consiste nel passaggio dalla detenzione in regime di alta sicurezza a comune, è la prima pericolosa conseguenza della riforma Cartabia del processo penale approvata ieri da un Governo delegittimato perché a fine mandato”.

È il commento del segretario generale del S.PP. Aldo Di Giacomo che aggiunge: “il terrorista il 6 giugno del 1978 uccise a Udine il maresciallo della Polizia Penitenziaria Antonio Santoro, originario di Avigliano (Pz) a cui è intitolato il carcere di Potenza.

L’ omicidio venne rivendicato dai Pac. Siamo pertanto di fronte ad un oltraggio nei confronti della Polizia Penitenziaria e di tutte le vittime e i familiari delle vittime del terrorismo rosso che ha insanguinato il Paese.

Dopo la cattura di Battisti e l’estradizione in Italia in tanti abbiamo parlato di “giustizia ripristinata”. Invece siamo di fronte ad un messaggio di cedimento dello Stato che rafforza i tentativi di affievolimento del 41 bis.

Del resto, cosa significa – chiede Di Giacomo – superare la visione carcero centrica del processo penale che ha voluto perseguire la Cartabia?

È una domanda che dopo il “caso Battisti” ha solo risposte inquietanti: fino a quattro anni di reclusione la pena viene generalmente sostituita con le sanzioni già previste dalla legge 689/81 (sanzioni amministrative).

Pertanto semilibertà sostitutiva e detenzione domiciliare sostitutiva possono essere applicate in caso di condanna non superiore a quattro anni.

Altro che certezza della pena e legalità!

Sono certo però – conclude il segretario del S.PP. – che il nuovo Governo cancellerà quest’aberrazione.

L’S.PP. invita il personale penitenziario a reagire con fermezza e a far sentire tutta la rabbia per quanto è successo”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP