30 gennaio 2019. Episodio Campobasso Aldo Di Giacomo: non sia occasione di attacco generalizzato a personale penitenziario

Attività, Comunicati

l filmato diffuso in queste ore è parziale e non ricostruisce esattamente quanto è accaduto a Campobasso: il detenuto che ha tentato la fuga ha aggredito l’agente penitenziario colpendolo ripetutamente con una stampella. Le immagini, invece, mostrano solo la parte finale e la reazione che è venuta dopo la fuga. Una reazione maturata nel clima di stress, per turni massacranti e condizioni di lavoro difficili che caratterizza l’attività del personale di Polizia Penitenziaria come denunciamo da sempre e che non va lasciato solo come intendiamo fare anche in questa circostanza. Invitiamo, pertanto, i media a non farne un’occasione di attacco strumentale alla Polizia Penitenziaria ma a ricostruire esattamente i fatti mettendoli in guardia da non generare disinformazione e confusione perché ci sono ogni giorno uomini e donne in divisa che svolgono il proprio lavoro al servizio dello Stato con impegno, professionalità e a rischio di aggressioni e della incolumità personale. Finge di non poter camminare per ingannare gli agenti: detenuto tenta la fuga, riacciuffato al volo. Tentativo di evasione davvero fantasioso – quasi da commedia all’italiana – quello accaduto nel carcere di via Cavour dove un detenuto, che utilizzava le stampelle per muoversi, ha provato a scappare dall’istituto penitenziario perché – al contrario di quanto si pensasse – era perfettamente in grado di camminare. Anzi, di correre. Secondo quanto riferisce Aldo Di Giacomo, segretario regionale del Sindacato Polizia Penitenziaria, l’uomo – che appunto usava le stampelle per muoversi – era stato ricoverato al Cardarelli a causa di un malore. Dopo gli accertamenti necessari e le cure del caso, è stato riaccompagnato in via Cavour ma, come per miracolo, una volta arrivato davanti alla struttura ha buttato le stampelle a terra e si è dato alla fuga. L’evasione è durata pochissimi minuti visto che è stato riacciuffato e riportato in cella. Questo e altri episodi saranno illustrati domani mattina dal segretario regionale Spp Aldo Di Giacomo che incontrerà la stampa per illustrare cosa accade presso la struttura penitenziaria del capoluogo.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP