4 agosto 2017 Roma: carceri, quattro suicidi in una settimana: cosa sta accadendo? Aldo Di Giacomo: Subito misure straordinarie per monitorare le condotte nel sistema penitenziario

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

Contro i suicidi in carcere – 4 in 7 giorni, 32 in totale dall’inizio dell’anno – attendiamo di conoscere i dettagli del ‘Piano Nazionale per la prevenzione delle condotte suicide nel sistema penitenziario per adulti che è stato presentato ieri dal Ministro Orlando nell’incontro con i vertici dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento giustizia minorile e di comunità. Ricordo in verità che il Ministro già da un anno ha diramato una specifica direttiva, dopo numerose circolari dipartimentali, che come dimostrano le cronache di questi giorni non hanno dato i risultati sperati.
C’è bisogno di misure straordinarie è il sistema prevenzione che ha bisogno di misure straordinarie e soprattutto del personale e, come metodo discriminante da affermare una volta per tutte, del confronto con le rappresentanze sindacali del personale di polizia penitenziaria e degli altri soggetti impegnati nella riduzione dei rischi suicidi e atti di autolesionismo.

Ad affermarlo è Aldo Di Giacomo, segretario generale del SPP (Sindacato Polizia Penitenziaria) che aggiunge: “Il personale penitenziario, nonostante le oltre 10 mila unità in meno in organico, fa già molto, anzi più di quanto è umanamente possibile. Ma siamo stanchi ed amareggiati nell’assistere a continui suicidi. Il lavoro già complicato del personale penitenziario non può bastare e se è difficile evitare un suicidio, proprio perché è un gesto estremo, si può e si deve fare di più in termini di prevenzione. In molte regioni – sottolinea il segretario generale del Spp – è stata istituita la figura del Garante regionale dei detenuti.

Può sicuramente rappresentare un primo passo a cui devono seguirne altri. Il suicidio costituisce solo un aspetto di quella piu’ ampia e complessa condizione di detenzione.
Programma di prevenzione del suicidio: quello che manca è un programma di prevenzione del suicidio e l’organizzazione di un servizio d’intervento efficace attraverso sportelli di ascolto e di aiuto e sostegno psicologico. Lo sportello, in sintesi, potrebbe avere come obiettivi: Monitorare l’ ingresso del detenuto nel carcere; sostegno psicologico -facilitare la vita del detenuto attraverso il colloquio, la consulenza legale, la consulenza linguistico-culturale, il disbrigo di pratiche amministrative, la realizzazione di attività di socializzazione; messa in rete delle risorse che il territorio offre favorendo l’inclusione/re-inclusione dei detenuti, aumentando le possibilità di reinserimento nel tessuto sociale di riferimento; promuovere e incrementare l’inclusione lavorativa dei detenuti, la formazione e l’acquisizione di competenze, il reingresso nella legalità e l’emancipazione dallo svantaggio sociale; collaborare con le diverse figure professionali all’interno dell’Istituto di pena, ed eventuale coinvolgimento di persone esterne di riferimento rispetto alle comunità di appartenenza; prevenire episodi di suicidio o tentato suicidio o autolesionismo e di aggressività all’interno delle carceri.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery