27 settembre 2019. Casa circondariale di Melfi nel caos più totale, si continuano a rinvenire telefoni cellulari utilizzati dai boss ristretti per continuare a dettare comandi per le attività criminali, da carcere modello a carcere colabrodo.

Attività, Comunicati

E’ di ieri la notizia del ritrovamento di tre microtelefoni cellulari all’ interno della 4″ sezione Alta Sicurezza del Carcere di Melfi (Pz), telefoni che venivano utilizzati da alcuni ” BOSS” ristretti nel penitenziario melfitano.

Il Vice Segretario Generale del Sindacato Polizia Penitenziaria “S.P. P. ” Vito COVIELLO in merito agli ultimi accadimenti dichiara:  ” Negli ultimi mesi il carcere di Melfi è stato sotto la lente di ingrandimento perché altri telefoni cellulari, oltre che a sostanze stupefacenti, sono stati rinvenuti sempre nelle sezioni alta sicurezza, sezioni dove, precisiamo, sono ristretti delinquenti appartenenti alla criminalità organizzata.

Gli accadimenti che si stanno verificando, senza ombra di dubbio, lasciano trapelare che il sistema gestionale ed organizzativo della struttura federiciana presenta numerosissime falle, criticità le cui responsabilità vanno ricercate, oltre che nell’amministrazione centrale, anche forse in coloro che la struttura la gestiscono a livello periferico, mostrando una totale inadeguatezza.

Purtroppo ci consta rilevare che il carcere di Melfi, un tempo ritenuto fiore all’occhiello della realtà penitenziaria lucana oggi, dopo il cambio di molti direttori e l’assenza del Comandante titolare, sia diventato un vero e proprio colabrodo.

Come sindacato siamo ben consci delle tante difficoltà che il sistema carcere oggi presenta, ma siamo altrettanto consci che per governare delle realtà difficili è necessario avere delle doti che permettano di avere una chiara visione di ciò che si stà governando e di conoscere bene tanto i punti di forza della propria organizzazione quanto e soprattutto i punti deboli, al fine di poter intervenire ponendo rimedio alle deficienze.

Sarebbe il caso che l’Amministrazione centrale valutasse la ipotesi di inviare una ispezione ministeriale presso la struttura melfitana al fine di accertare la corretta gestione della struttura e ricercare, oltre che le responsabilità per ciò che scandalosamente stà accadendo, anche eventuali soluzioni, magari prevedendo un avvicendamento ai vertici della struttura . “Il carcere, conclude COVIELLO, se non è in grado di garantire sicurezza, non ha ragione di esistere come istituzione.

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP