12 giugno 2020. Aldo Di Giacomo: i 57 avvisi di garanzia ai poliziotti penitenziari di Santa Maria Capua Vetere, tassello importante nel piano di destabilizzazione del sistema carcerario italiano

Attività, Comunicati

Le scene di ieri davanti alla carcere di Santa Maria Capua Vetere in cui i carabinieri su disposizione della Magistratura hanno notificato 57 avvisi di garanzia con una spettacolare operazione di “accerchiamento” del carcere per identificare i colleghi a cui notificare l’avviso con successiva perquisizione personale e relativo sequestro dei telefonini sono sicuramente una delle pagine più brutte mai vissute dalla polizia penitenziaria e costituiscono sicuramente un tassello importante del progetto di destabilizzazione del sistema carcerario.

A dichiararlo è il segretario generale del sindacato S.PP. Aldo Di Giacomo: “quello che è successo ieri è sicuramente un passo in avanti da parte di quella regia unica che sta cercando, oramai da un paio di anni, di destabilizzare il sistema penitenziario italiano.

Allo stato attuale sono 11 le procure in cui sono stati presentati esposti per tortura ed è evidente che con un sistema penitenziario così fragile e con molte zone d’ombra è sicuramente più facile approfittarne come nel caso di Santa Maria Capua Vetere.

Che dietro tutto questo vi sia una regia unica vi sono pochi dubbi, ma la cosa più preoccupante che dopo le rivolte di qualche mese fa l’Amministrazione Penitenziaria e il Ministero della Giustizia si continuano a comportare in modo sprovveduto come se nulla fosse accaduto cadendo nuovamente nel tranello dei delinquenti. Il mondo carcerario e la polizia penitenziaria oramai sono stati abbandonati a sé stessi.

Questo appare chiaro dall’assenza della vicinanza da parte dell’Amministrazione Penitenziaria nell’episodio di ieri a Santa Maria; emblematiche le parole del nuovo Capo del D.A.P. Dott. Petralia il quale esprime solidarietà alla magistratura ed ai poliziotti penitenziari ed è vicino ai detenuti”.

A nostro avviso la scelta del nuovo capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria non porterà cambiamenti sostanziali. le prossime settimane saranno sicuramente piene di insidie per le carceri italiane conclude Di Giacomo.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery