10 gennaio 2023 Aldo Di Giacomo: evasione da istituto per minori Torino: ancora un’evasione “annunciata”

“E’ da settimane che, quotidianamente, lanciamo, inascoltati, l’allarme sulla situazione gravissima in cui versano gli istituti per minori e dopo la clamorosa evasione del ragazzo di origini egiziane dal carcere minorile Ferrante Aporti di Torino sarebbe troppo facile dire che siamo di fronte ad un’ennesima evasione “annunciata”.

È del tutto incomprensibile l’atteggiamento di chi ha lasciato cadere nel vuoto i nostri appelli”.

Ad affermarlo è il segretario generale dell’Osapp – Sindacato Polizia Penitenziaria – Aldo Di Giacomo.

“Non abbiamo la sfera di cristallo ma più semplicemente da tempo abbiamo raccolto i numerosissimi segnali: la fuga di Natale dal Beccaria-Milano di cinque giovani detenuti, le rivolte in numerosi istituti del Sud come gli incendi appiccati in cella, la violenta aggressione all’Istituto minorile Malaspina di Palermo contro due agenti penitenziari, il rinvenimento di telefonini e droga all’Istituto di Airola in Campania sono solo alcuni dei più recenti casi che provano cosa accade negli istituti nei quali non ci sono soltanto minorenni ma anche troppi giovani maggiorenni che assumono comportamenti violenti da capi.

E se a ciò si aggiunge la presenza tra i poco meno di 400 detenuti di diverse decine di extracomunitari accade quello che è avvenuto a Torino perché è sempre più difficile semplicemente tentare un dialogo con gli stranieri.

Purtroppo le uniche proposte sinora ascoltate sono venuta dai Ministri Nordio che ha parlato di istituire Tavoli interministeriali e Salvini che pensa di accelerare i programmi di nuova edilizia carceraria.

Siamo di fronte, rispettivamente, ad un palliativo e a un programma di lungo termine che lasciano inalterata la situazione che il personale penitenziario è costretto a fronteggiare senza mezzi adeguati.

Eppure sembrava che dopo la clamorosa fuga dal carcere Beccaria di Milano tutti avessero scoperto un’ovvietà: l’attuale sistema carcerario per minori non solo non serve a nulla, anzi si rivela una sorta di scuola per delinquere con il 90% di chi entra si avvia verso una “carriera criminale” passando come stadio successivo immediato al carcere normale.

Il 70% dei ragazzi entra per custodia cautelare, con una permanenza media di poco superiore ai 100 giorni. Per noi – dice il segretario S.PP. – le misure da mettere in campo sono decisamente più complesse.

Sarebbe troppo facile estendere la platea di minori perseguibili. Il primo problema è infrastrutturale oltre che di personale.

Tra le priorità è necessario pensare agli istituti per minori per potenziarne il ruolo effettivo di rieducazione oltre all’adeguamento delle strutture carcerarie esistenti, fatiscenti e vetuste.

Dopo il fallimento della cosiddetta “riforma Cartabia” e quello che accade nelle carceri – dice Di Giacomo –Ministro e nuovo Parlamento devono caricarsi anche l’impegno di cambiare gli istituti per minori.

L’obiettivo centrale da raggiungere – continua – è quello di far diventare visibili i circa 400 detenuti di età sino a 24 anni di età negli istituti che un magistrato esperto che guida la procura minorile di Milano da anni, il dottor Ciro Cascone, con linguaggio molto efficace, definisce “invisibili”.