8 aprile 2024 Di Giacomo – Dal 2 aprile per il tour tra le carceri e lo sciopero della fame: “La “strage di Stato” non ha fine e continua in un clima di indifferenza generale”

Attività, Comunicati

“La “strage di Stato” non ha fine e continua in un clima di indifferenza generale. In due giorni di tour tra le carceri italiane (ieri a Napoli ed oggi a Bologna) sono morti due detenuti, di cui per uno – il tunisino 29enne trovato morto nella sua cella ad Ancona – si indaga per omicidio e il secondo, di 32 anni nel carcere di Uta (Cagliari), che fanno salire a 29 il numero delle morti dall’inizio dell’anno, a cui aggiungere tre agenti penitenziari”.

Così Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, che da martedì 2 aprile insieme al tour tra le carceri ha iniziato lo sciopero della fame.

“La commozione, l’indignazione al pari delle promesse di impegni più volte ripetute da Ministro ed Amministrazione Penitenziaria non hanno più alcun senso, anche se in verità in questi giorni si sono affievoliti persino i comunicati formali provenienti dal mondo della politica e come sindacato di polizia penitenziaria siamo rimasti gli unici, insieme ad associazioni dei diritti civili a protestare per riaccendere i riflettori sulla sempre più grave emergenza carcere che ha due facce della stessa medaglia: i suicidi dei detenuti (1 ogni 3 giorni) e le aggressioni agli agenti (1.800 circa nel 2023, circa 40 a settimana in questi primi tre mesi del 2024).

Inoltre, il solo sospetto di omicidio, purtroppo non un caso isolato (l’ultimo caso è avvenuto a gennaio scorso a Poggioreale) – evidenzia Di Giacomo – da solo dovrebbe provocare contestualmente ad indagini immediate misure di emergenza per prevenire liti, aggressioni e scontri che avvengono quasi quotidianamente tra la popolazione carceraria.

Noi intendiamo inchiodare lo Stato alle sue responsabilità che riguardano l’incapacità di tutelare la vita delle persone che ha in custodia e quella dei suoi dipendenti.

È da troppo tempo che chiediamo all’Amministrazione Penitenziaria, al Ministero, al Parlamento di intervenire senza risposta.

Proprio come è rimasto inascoltato l’allarme lanciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui ci rivolgeremo in occasione del nostro tour che ha l’obiettivo di alzare il tono della mobilitazione con lo sciopero della fame”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery