16 dicembre 2018 Aldo Di Giacomo: Cpr Palazzo San Gervasio Potenza in due in ospedale

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

Quando si deciderà il Governo a chiudere il Centro di permanenza per il rimpatrio di Palazzo San Gevasio come tutti gli altri? A chiederlo è il presidente del Sindacato Polizia Penitenziaria S.PP. Aldo Di Giacomo a commento dei violenti disordini registrati oggi nel Centro che hanno provocato il ferimento di uomini delle Forze dell’ordine. Nel ricordare che l’estate scorsa è avvenuto l’arresto all’interno dello stesso Cpr di due extracomunitari che ha fatto seguito a quello di poco precedente di un terrorista macedone, nel recente passato ospitato sempre a Palazzo, Di Giacomo denuncia il rischio quotidiano che conferma la fondatezza e la gravità della nostra denuncia sulla situazione di emergenza che si registra in questo come in altri Centri che sono presenti sul territorio nazionale. Oggi – dice – si è assistito ad un’autentica rivolta che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi non solo sul personale di vigilanza ma anche sulla popolazione civile. Gli ultimi dati forniti dal Ministero alla Giustizia con il precedente Ministro Orlando– sottolinea Di Giacomo – sono sicuramente superati da una situazione in forte evoluzione per il continuo e costante ingresso di cittadini extracomunitari di fede islamica (e non) nei Cpr e nei nostri istituti penitenziari. Ma se è assolutamente chiaro chi sono i terroristi e i violenti, in quanto sono in carcere perché imputati o arrestati per una specifica fattispecie  di  reato, non  è così  chiara la costruzione  delle altre  tre categorie entro cui sono collocati i detenuti ritenuti ‘radicalizzati’.Per questo è indispensabile sviluppare nei CPR e nelle carceri programmi mirati alla formazione di personale che sappia individuare i processi di radicalizzazione per aiutarli a distinguere la pratica religiosa, o il riferimento a una particolare concezione dell’islam, dai possibili indicatori di radicalizzazione. Altra nostra richiesta è quella di rafforzare il personale di polizia penitenziaria specie negli istituti dove il numero di detenuti extracomunitari ed islamici è più alto e dove si continuano a verificare episodi di aggressione al personale. Ovviamente – conclude – insistiamo nella sollecitazione rivolta al Governo a chiudere tutti i CPR attraverso l’immediata espulsione dall’Italia di tutti gli extracomunitari sospettati di crimini compiuti nei Paesi d’origine e che potrebbero commetterne da noi.

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP